I nostri percorsi

Diagnosi e trattamento delle apnee notturne

La polisonnografia può escludere o confermare la presenza delle apnee notturne e la loro gravità. Si tratta di un esame non invasivo che si effettua a domicilio.

La sindrome delle apnee notturne è una patologia che comporta una ripetuta carenza di ossigeno nel sangue durante il riposo notturno. Questa carenza provoca vari effetti negativi sulla salute e compromette la qualità della vita della persona che ne soffre.

Le apnee notturne sono diagnosticate attraverso un’indagine strumentale chiamata polisonnografia. Si tratta di un esame indolore che si effettua a domicilio semplicemente indossando uno strumento detto “polisonnigrafo” prima di dormire.

Tale strumento è in grado di registrare, nel corso del sonno: i parametri respiratori come il flusso d’aria respirata, i movimenti respiratori del torace e dell’addome e il russamento, i parametri cardiocircolatori come la frequenza cardiaca e la concentrazione dell’ossigeno nel sangue e la posizione in cui si dorme.

 

Cosa prevede il servizio?

Un medico esperto in disturbi del sonno prenderà in carico il paziente per illustrare le finalità e le modalità di esecuzione della polisonnografia.

Dopo l’esame è prevista una visita conclusiva con il medico, dove saranno condivisi  i risultati e le proposte terapeutiche.

Il costo è di euro 250, detraibili come spesa medica.

Vuoi saperne di più sulle apnee notturne? Leggi questo articolo.

 

Sindrome delle gambe senza riposo

Sonno disturbato? Potrebbe essere colpa delle tue gambe

Nel nostro ambulatorio per i disturbi del sonno si presentano spesso persone, in prevalenza donne, che si rivolgono a noi convinte di soffrire di insonnia

zuccheri aggiunti. come tenerli sotto controllo?

Ogni giorno consumiamo 24 cucchiaini di zucchero

Ecco come frenare i rischi legati agli zuccheri aggiunti

Misurare il sonno in azienda: una classifica degli esami possibili – a prova di budget

Misurare il sonno? Ma a cosa serve?