Sensibilizzazione su sani sani stili di vita
Parliamo di sani stili vita con i professionisti del benessere.
Uno stile di vita salutare riduce significativamente il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e permette un invecchiamento attivo per rimanere a lungo in buona salute.
Adottare una sana alimentazione, praticare attività fisica, evitare fumo e alcol, sono i metodi migliori per prevenire malattie e garantire un sano sviluppo.
La vostra organizzazione può contribuire a rendere più facile l’adozione di corretti stili di vita, sani e sostenibili, con l’obiettivo di facilitare i Vostri lavoratori verso scelte salutari. Un’adeguata e mirata politica di comunicazione sugli stili di vita salutari sarà in grado di favorire il benessere della vostra organizzazione, riducendo costi economici e contrastando comportamenti a rischio.
Gli argomenti sono vari e la Vostra azienda può decidere di trattare tematiche specifiche, oppure richiedere una proposta formativa.
Di seguito alcuni degli argomenti più trattati:
- Stili di vita salutari e riduzione dei fattori di rischio per le malattie cardio vascolari, metaboliche e tumorali
- Fumo: “smettere di fumare perché e come”.
- Attività fisica: vantaggi ed utilità di un’attività fisica regolare – lezione frontale e attività pratica con passeggiata di gruppo ed esercizi;
- Alimentazione salutare – lezione frontale e attività pratica sul piatto unico bilanciato
- Ergonomia: indicazioni utili per la prevenzione dei problemi muscolo-scheletrici attraverso postura e movimenti corretti
- Strategie di gestione dello stress
- Il riposo di qualità – teoria e tecniche base di rilassamento
Tutti i nostri corsi sono progettati con l’obiettivo di dare inizio al cambiamento delle abitudini scorrette. Per questo è fondamentale la partecipazione attiva dei partecipanti. La nostra metodologia integra:
– momenti d’aula: vengono fornite le informazioni utili a comprendere la necessità e la direzione del cambiamento. Vengono privilegiate la comprensibilità dei contenuti trasmessi e la loro facilità d’uso da parte dei partecipanti.
– attività pratiche: i lavoratori possono sperimentare in prima persona la pratica dell’attività fisica, una sana alimentazione, la postura corretta, le tecniche di gestione dello stress, ed altro ancora.
– interventi motivazionali: vengono utilizzati strumenti che promuovono il cambiamento delle abitudini non salutari come la discussione di gruppo sull’abitudine del fumo e i diari di monitoraggio dell’attività fisica settimanali.