News

Io e la mia menopausa

Entrare in menopausa può non essere una passeggiata… 

… e a complicare le cose c’è il processo di semplificazione da parte di alcune figure sanitarie che è spesso accompagnato dalla richiesta implicita di rassegnazione ai sintomi, che porta con sé grandi ricadute sul benessere psicofisico.

Anche la dimensione sociale e culturale concorre a determinare il benessere individuale e, nel caso della menopausa, le donne tendono a interiorizzare lo stigma sociale sull’invecchiamento (anche dal punto estetico e della propria sessualità) e il bouquet di false credenze e pregiudizi che caratterizzano questo periodo della vita.

Oltre ad essere a conoscenza delle possibili terapie ormonali o da integrazione per una migliore gestione dei sintomi, diventa fondamentale quindi avere informazioni e acquisire strategie che permettano di vivere questo momento della vita, non come un inesorabile processo d’invecchiamento, ma come un’opportunità per conoscere meglio se stesse, il proprio corpo, le emozioni e le sensazioni che lo accompagnano.

Per questo è necessario ampliare la conoscenza, documentarsi e confrontarsi per evitare di restare intrappolate nei luoghi comuni e subirne i condizionamenti: sapere cosa è la menopausa, come si esprime, le manifestazioni fisiologiche e l’eventuale sovrapposizione di sintomi psicologici, permette di riconoscere i preconcetti e i pregiudizi nutriti dagli altri, ma anche da sé stesse, e prevenire comportamenti disfunzionali che possono compromettere la propria salute e qualità della vita.

Avere informazioni significa quindi conoscere le risorse che si ha a disposizione per vivere al meglio questa fase. Ancora di più è utile avere a disposizione dei professionisti della salute tra loro in connessione e promotori di un approccio integrato al benessere.

Il percorso “io e la mia menopausa” si basa proprio su questi principi: informazione, osservazione, consapevolezza e confronto. Coinvolge 4 professionisti che comunicano tra loro e hanno come focus il benessere nella sua totalità.

Ecco i 4 step del percorso in partenza qui a Trento:

IL CAMBIAMENTO FISIOLOGICO
Insieme alla dott.ssa Paola Daniela Morelli, ginecologa, per imparare a leggere i segnali del corpo e interpretarli come fasi del passaggio alla menopausa, conoscere le soluzioni nella loro gestione e il mantenimento di una condizione di buona salute fisica.

L’ ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE IN MENOPAUSA
Con il dott. Paolo Lupo, biologo nutrizionista, si affronta uno degli elementi di maggiore preoccupazione per le donne: l’aumento di peso. Comprendere come l’alimentazione può influire positivamente sia sulla sintomatologia che sull’immagine corporea aiuta a praticare a tavola delle scelte protettive.

ALIMENTAZIONE: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Non è sempre facile declinare nella quotidianità le conoscenze dietetiche che si possiedono. In questo incontro, la dott.ssa Laura Endrighi, psicologa esperta del comportamento alimentare, ti aiuterà a trovare le strategie efficaci per trasformare la teoria in abitudini concrete e salutari.

IL SONNO IN MENOPAUSA

La dott.ssa Angela De Santa, consulente del sonno, propone attraverso il suo intervento di affrontare uno dei sintomi più invalidanti della menopausa e trovare delle soluzioni: l’insonnia e il peggioramento della qualità del sonno. È anche una delle espressioni di questo cambiamento a cui la maggior parte delle donne si rassegna purtroppo più che altro per mancanza di informazioni e strategie concrete.

Alla fine del percorso ogni donna sarà in grado di scegliere come affrontare questo passaggio di vita e come mantenere una condizione di benessere con costanza nel tempo continuando ad osservarsi, informarsi e praticare scelte consapevoli per stare finalmente bene.

Qui trovi le date del prossimo percorso in partenza, oppure scrivici per ricevere la brochure informativa.